Ultimo aggiornamento: 1o maggio 2025
Panoramica e ambito di validità
In questa pagina trovate i dati personali che raccogliamo su di voi quando visitate il nostro sito web, sia che siate potenziali clienti o clienti effettivi. Vi informiamo inoltre sulle finalità del trattamento di tali dati e sui soggetti a cui li trasmettiamo. Inoltre, vi comunichiamo i vostri diritti e vi indichiamo a chi potete rivolgervi in caso di domande relative alla protezione dei dati.
Dati personali
I dati personali sono tutte le informazioni riferite a una persona fisica identificata o identificabile (ad es. nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita e indirizzo e-mail). L’utilizzo di determinati servizi sul nostro sito web può richiedere l’indicazione di alcuni dati personali (ad es. quando si compila il modulo di contatto o si utilizza la piattaforma per le gare di appalto). In linea di principio, potete utilizzare il nostro sito web senza dover fornire i vostri dati personali. I dati personali, pertanto, vengono trattati non in via generale, ma solo in determinate circostanze e per specifiche finalità.
Titolarità e punto di contatto
Titolarità
Il titolare del trattamento dei dati ai sensi della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) è Devisio AG, che rappresenta anche il vostro punto di contatto per qualsiasi questione relativa alla protezione dei dati.
Punto di contatto
Devisio AG
Niederlenzerstrasse 25
5600 Lenzburg
Svizzera
E-mail: privacy@devisio.ch
Origine e categorie di dati
Origine dei dati
Riceviamo i vostri dati personali dalle seguenti fonti:
- Dati che ci comunicate direttamente (ad es. via e-mail o tramite il nostro modulo di contatto);
- Dati che ci fornite nell’ambito dell’utilizzo dei nostri prodotti o servizi;
- Dati che ci comunicate attraverso l’infrastruttura tecnica (ad es. durante la visita del nostro sito web o l’utilizzo della nostra piattaforma per le gare di appalto);
- Dati provenienti da fonti pubblicamente accessibili (ad es. Internet, articoli sui media, social network e registri pubblici).
Categorie di dati
Le categorie di dati personali da noi trattati dipendono dalla rispettiva finalità del trattamento. A questo riguardo, raccogliamo e trattiamo sempre solo i dati di cui abbiamo bisogno per la finalità perseguita. Si tratta in particolare delle seguenti categorie:
- Dati del cliente (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, azienda);
- Dati di comunicazione (ad es. dati provenienti da comunicazioni scritte, telefoniche o elettroniche; informazioni inserite nei campi di testo dei moduli di contatto);
- Dati contrattuali e sui prodotti (ad es. informazioni sui prodotti e servizi da voi utilizzati);
- Dati di documentazione (ad es. verbali, appunti);
- Dati sulle interazioni e sul comportamento (ad es. informazioni sull’utilizzo dei nostri prodotti e servizi da parte vostra);
- Dati per il rispetto delle disposizioni di legge;
- Dati tecnici che possono essere associati alla vostra persona: ne sono un esempio i dati raccolti al momento dell’accesso al nostro sito web e ai nostri canali social. Si tratta di informazioni trasmesse dal vostro dispositivo e raccolte automaticamente dal nostro server (ad es. tipo di browser, impostazioni della lingua, Paese, sistema operativo, provider di servizi Internet, indirizzo IP, data e ora dell’accesso, siti web da cui il sistema del visitatore accede al nostro sito web, pagine web consultate dal sistema del visitatore tramite il nostro sito web, nome del file consultato, quantità di dati trasmessi e messaggio sull’esito positivo o meno della consultazione);
- Dati pubblicamente accessibili che possono essere ottenuti su di voi (ad es. dati del registro fondiario e del registro di commercio, informazioni provenienti dai media o dalla stampa).
Finalità del trattamento dei dati
I vostri dati personali vengono sempre trattati per una finalità specifica, tra cui, in particolare:
- Avvio, conclusione ed esecuzione dei contratti: trattiamo i vostri dati per potervi offrire i nostri prodotti e servizi (ad es. tramite la nostra piattaforma per le gare di appalto);
- Comunicazione: trattiamo i vostri dati per comunicare con voi e con terzi, per fornirvi informazioni, per inviare comunicazioni e per gestire le vostre richieste;
- Marketing e assistenza clienti;
- Sicurezza: trattiamo i vostri dati per garantire e migliorare costantemente la sicurezza della nostra infrastruttura IT (ad es. della piattaforma per le gare di appalto);
- Rispetto di leggi, ordinanze e disposizioni interne;
- Tutela dei nostri diritti;
- Istruzione e formazione: possiamo trattare i vostri dati a scopo di formazione interna;
- Sviluppo e miglioramento dei prodotti, ricerca di mercato: trattiamo i vostri dati per sviluppare ulteriormente e migliorare i nostri prodotti e servizi sulla base della raccolta e dell’analisi delle abitudini d’uso dell’utente (ad es. durante l’utilizzo del nostro sito web o della piattaforma per le gare di appalto);
- Intermediazione di prodotti e servizi di terzi: trattiamo i vostri dati personali per potervi sottoporre offerte dei nostri partner di cooperazione, in caso di interesse;
- Altre finalità: possiamo trattare i vostri dati personali per altre finalità, qualora ciò sia necessario per la tutela dei nostri interessi legittimi.
Comunicazione di dati personali a terzi (destinatari, trasmissione dei dati)
Al giorno d’oggi i prodotti e i servizi vengono solitamente forniti sulla base di una divisione del lavoro. Ciò significa che i vostri dati personali vengono trattati non solo da noi, ma anche da terzi (ad es. fornitori di servizi o partner di cooperazione). Inoltre, la comunicazione dei vostri dati personali può avvenire anche in virtù di disposizioni di legge (ad es. nell’ambito di obblighi d’informazione o di disposizioni delle autorità).
Nell’ambito del trattamento dei vostri dati personali, i nostri destinatari dei dati sottostanno a obblighi contrattuali e/o legali in materia di protezione dei dati.
Vengono prese in considerazione le seguenti categorie di destinatari in Svizzera e all’estero:
- Fornitori di servizi (ad es. fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi informatici, fornitori di servizi di recupero crediti);
- Partner contrattuali, clienti e persone coinvolte: se lavorate per un nostro partner contrattuale (ad es. come utenti della nostra piattaforma per le gare di appalto per conto di un cliente), possiamo trasmettergli i vostri dati;
- Il nostro ufficio di revisione e altri soggetti terzi, dei quali vi informiamo eventualmente a parte (ad es. nell’ambito di dichiarazioni di consenso o speciali informative sulla protezione dei dati);
- Autorità preposte al perseguimento penale e di vigilanza nonché altre autorità e uffici pubblici.
Comunicazione dei dati all’estero
I destinatari dei vostri dati personali possono trovarsi sia in Svizzera che all’estero.
Ciò significa che i vostri dati possono essere trattati in tutto il mondo. Se un destinatario si trova in un Paese che non dispone di un’adeguata protezione dei dati, lo obbligheremo a rispettare un livello adeguato di protezione dei dati mediante la stipula di clausole contrattuali tipo riconosciute o ci baseremo su una disposizione derogatoria prevista dalla legge.
Conservazione dei dati
Conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento degli obblighi di conservazione previsti dalla legge o conformemente alla finalità del rispettivo trattamento dei dati.
Profilazione e decisioni individuali automatizzate
Possiamo trattare e analizzare i vostri dati personali in modo parzialmente o totalmente automatizzato. È possibile creare profili che consentono di risalire ai vostri interessi o ad altri aspetti della vostra personalità.
Utilizziamo questi profili in particolare per le seguenti finalità:
- Personalizzazione della pubblicità dei nostri prodotti e servizi;
- Sviluppo e miglioramento dei prodotti, ricerca di mercato (ad es. per ottimizzare le nostre offerte in linea con le esigenze degli utenti).
Di norma non prendiamo decisioni individuali basate esclusivamente sul trattamento automatizzato dei vostri dati personali che abbiano conseguenze giuridiche per voi o che vi danneggino in modo significativo. In caso contrario, vi informeremo conformemente alle disposizioni di legge e vi concederemo i diritti che vi spettano.
Utilizzo di cookie, tecnologie di tracciamento e analisi
Per le finalità di cui sopra, sul nostro sito web utilizziamo i cosiddetti cookie e tecnologie di tracciamento e analisi.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla voce «Cookie, plug-in e altre tecnologie».
Diritti dell’interessato
In base al diritto applicabile in materia di protezione dei dati, godete dei seguenti diritti:
- Diritto a informazioni specifiche sul trattamento dei vostri dati personali;
- Diritto di rettifica dei vostri dati personali se inesatti o incompleti;
- Diritto alla cancellazione di determinati dati personali, qualora venga meno la finalità del trattamento;
- Diritto di opposizione a determinati trattamenti dei dati nonché diritto di revoca per quanto riguarda i consensi forniti (con effetto per il futuro);
- Se vi informiamo di una decisione individuale automatizzata, avete il diritto di esprimere il vostro punto di vista e di richiedere che la decisione venga riesaminata da una persona fisica.
Potete esercitare i vostri diritti inviando una lettera firmata e allegando copia del vostro documento d’identità o passaporto al punto di contatto di cui sopra.
Si prega di notare che questi diritti possono essere soggetti a condizioni e limitazioni di legge (ad esempio, non possiamo cancellare alcuni dati se questi sono soggetti a un obbligo di conservazione previsto dalla legge). Vi informeremo in modo trasparente su eventuali limitazioni.
Misure volte a garantire la sicurezza dei dati
Applichiamo misure tecniche e organizzative volte a garantire la protezione dei vostri dati personali.
Cookie, plug-in e altre tecnologie
Per migliorare il design del nostro sito web, renderlo più fruibile per gli utenti e adattare meglio le offerte alle esigenze dei nostri utenti, utilizziamo i cosiddetti cookie.
I cookie sono piccoli file di testo che, al momento della consultazione di un sito web, vengono inviati e salvati nel browser dei visitatori o degli utenti. Quando si visita nuovamente un determinato sito web, il browser ritrasmette il contenuto dei cookie, consentendo così il riconoscimento dell’utente.
Determinati cookie vengono eliminati automaticamente al termine della sessione del browser (i cosiddetti cookie di sessione). Altri rimangono salvati nel browser per una durata predefinita o in modo permanente e in seguito si eliminano autonomamente (i cosiddetti cookie temporanei o permanenti).
Alcuni cookie sono indispensabili per garantire la sicurezza e l’affidabilità dei nostri servizi. In questa categoria rientrano in particolare i cookie per le seguenti finalità:
- Identificazione o autenticazione dei nostri visitatori e utenti;
- Salvataggio temporaneo dei dati inseriti dall’utente (ad es. nei moduli di contatto).
Consenso e gestione dei cookie
Utilizzando il nostro sito web acconsentite all’impiego dei cookie.
Avete tuttavia la possibilità di stabilire quali cookie possono essere utilizzati. Potete inoltre opporvi all’utilizzo di cookie ed eliminare i cookie già salvati modificando le relative impostazioni sul vostro dispositivo. Potete farlo nel modo seguente:
- La maggior parte dei browser è impostata di default in modo tale da accettare automaticamente i cookie. Questa impostazione predefinita può essere modificata nel vostro browser selezionando l’impostazione «Non accettare i cookie».
- I cookie già salvati possono essere eliminati in qualsiasi momento. Potete consultare le istruzioni del relativo produttore del browser.
Vi preghiamo di notare che sia l’autorizzazione che il rifiuto o l’eliminazione dei cookie avvengono in base al dispositivo e al browser utilizzati.
Ciò significa che i cookie devono essere gestiti o eliminati separatamente per ciascun dispositivo utilizzato e, in caso di utilizzo di più browser, per ciascun browser. Per ulteriori informazioni in merito, consultate la documentazione o la guida online del provider del vostro browser.
Se rifiutate i cookie, alcune funzionalità del nostro sito web potrebbero non essere disponibili o essere disponibili solo in misura limitata.
Trasmissione di informazioni a terzi
Trasmettiamo informazioni sull’utilizzo del nostro sito web da parte vostra anche ai nostri partner attivi nei settori social media, pubblicità e analisi.
Accesso dall’estero
In caso di accesso dall’estero vengono impostati solo cookie funzionali. Tutti gli altri cookie sono disattivati di default e non possono essere attivati dall’utente.
Cookie utilizzati
Cookie funzionali
Origine | Chiave | Durata | Descrizione |
www.devisio.ch | cookie_notice_accepted | 30 giorni | Memorizzazione del consenso del visitatore del sito web |
www.devisio.ch | pll_language | 1 anno | Lingua selezionata |
Cookie analitici
Non vengono utilizzati cookie analitici.
Cookie di marketing (interni)
Non vengono utilizzati cookie di marketing.
Cookie di marketing (esterni)
Non vengono utilizzati cookie di marketing.
Plug-in utilizzati
I plug-in consentono l’integrazione dei social media e l’inserimento di determinate funzioni sul nostro sito web.
Modifiche
Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente informativa sulla protezione dei dati. Fa fede la versione aggiornata pubblicata su www.devisio.ch.